BIO
BIO
// Origin: Rieti, Italia // Genres: Pop, Jazz, Word.
ChiaraBlue, nome d’arte di Chiara Mariantoni (Losanna, 9 maggio 1981) è una cantautrice italiana.
Dal 2003 studia canto presso l’Accademia Vocal Classes di Milano sotto la direzione di Luca Jurman.
Successivamente approfondisce ulteriormente la tecnica vocale con Anne Peckham e Sharon Brown, docenti del Berklee College of Music di Boston.
Si diploma in Storytelling presso la Scuola Holden di Torino avendo come docente Antonella Lattanzi e lavorando specificatamente sullo scrivere di sé con Silvia Schiavo e sullo scrivere di sentimenti con Alessandra Minervini.
Nel 2014 è co-autrice con Sergio Vinci del brano “Fai male” cantato da Giorgia Urrico (Amici di Maria de Filippi).
Nel 2015 inizia a lavorare al suo progetto artistico stringendo collaborazioni con importanti nomi della musica italiana e internazionale (Tollak Hollestad, Beppe Cantarelli, Livio Gianola).
Sempre nel 2015 debutta al Teatro Manzoni di Milano nel musical “Vorrei la Pelle nera” con la regia di Maurizio Colombi come co- protagonista femminile nel ruolo di Francy.
Nel 2016 collabora con due dei più importanti autori della musica italiana, Gatto Panceri e Niccolò Agliardi, e con loro perfeziona le tecniche di scrittura del testo musicale.
Nel 2019 è finalista del prestigioso Premio Bianca D'Aponte per cantautrici, dove si aggiudica la produzione artistica di un brano curata da Ferruccio Spinetti e una collaborazione artistica con Mariella Nava e l’etichetta Suoni dall’Italia.
Nel 2020 è invece finalista del Premio Bindi ed è l’artista scelta dall’etichetta Isola Tobia Label per l’edizione annuale dell’Agricooltour, tour di 15 date in tutta Italia, in ambienti rurali.
Nel 2021 è finalista al premio Botteghe D'Autore ed. XV e pubblica il suo album d’esordio dal titolo “Indifesi” che conquista un posto nella cinquina dei finalisti, nella categoria Miglior Opera Prima, del Premio Tenco 2021.
Nel 2022 è finalista al premio "L'artista che non c'era" ed. XIX (Milano, CPM). Apre i concerti di Francesco Forni e Alessio Arena. Pubblica con la celebre cantante brasiliana Paula Morelenbaum "Dinossauros", una rielaborazione in portoghese del brano Dinosauri, che vede Ferruccio Spinetti alla direzione artistica e Max De Tomassi insieme a Puala Morelenbaum nel riadattamento del testo in portoghese. In luglio chiude la celebre rassegna "Femminile Plurale" presso il teatro Solimene di Montella (AV).